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  • Immagine del redattoreLinda Melani

Il Foam Roller, perché si usa ed i suoi benefici

Come funzionano i Foam Roller

Il Foam Roller è uno strumento efficace per ridurre la tensione e aumentare la resa muscolare.

Può essere usato durante riscaldamento pre-allenamento o come recupero attivo post-allenamento, ma anche lontano degli allenamenti come esercizio a sé. 

Tecnicamente noto come rilascio miofasciale, l'uso di questo rullo in schiuma allo scopo di ridurre la tensione muscolare è diventato una pratica molto utilizzata e apprezzata anche dagli atleti professionisti.


Ecco sei vantaggi specifici dell'utilizzo del Foam Roller:

  • L'uso di rulli in schiuma può ridurre il rischio di sviluppare aderenze.

    • Le aderenze tissutali sono il risultato del legame del collagene tra gli strati muscolari.

  • Il rilascio miofasciale può ridurre la tensione dei tessuti e la tensione muscolare per aumentare il range di movimento articolare (ROM).

    • Quando le aderenze legano gli strati di tessuto, possono far sì che un muscolo rimanga in posizione accorciata, aumentando successivamente la tensione sui muscoli circostanti e limitando il movimento articolare.

  • I rulli in schiuma possono aiutare a ripristinare la corretta relazione lunghezza-tensione dei muscoli.

    • Numerosi muscoli lavorano insieme per creare un movimento articolare; se un segmento di tessuto è in tensione, si crea uno squilibrio che può causare l'allungamento e l'inibizione dei muscoli che lavorano sul lato opposto di un'articolazione.

  • I rulli in schiuma aiutano a ridurre il dolore dopo una sessione di allenamento per promuovere il processo di recupero.

    • L'infiammazione naturale che si verifica durante il processo di riparazione dei tessuti dopo un allenamento intenso,combinata con una mancanza di movimento dopo una sessione di allenamento potrebbe essere una causa di aderenze muscolari.

  • La pressione esercitata dal rullo prima di un allenamento o una gara, aumenta il flusso sanguigno e il calore nel tessuto interessato, preparandolo allo sforzo successivo.

    • L'uso di rulli in schiuma aiuta a ridurre le tensioni e aumentare la ROM articolare, che sono importanti prima di un allenamento impegnativo.

  • Il rilascio miofasciale può aiutare a promuovere una sensazione di rilassamento dopo un allenamento, un importante beneficio psicologico.

    • Quando si utilizza un rullo di schiuma dopo una sessione di allenamento, è bene muoversi a un ritmo costante, concentrandosi sulle aree di tensione fino a 90 secondi per consentire al tessuto di rilassarsi e allungarsi.


Vieni a praticare con me una nuova routine di esercizi con il foam roller.


Namaste


Linda

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